Mario Crispi ospite in “Looking for Eden” di Enzo Favata a Orosei

Mario Crispi, invitato ad Orosei nel progetto "Looking for Eden" di Enzo Favata, per la Comunità della Valle del Cedrino, in occasione della Pasqua 2012.

7 aprile ore 21,00
teatro Pitagora

Orosei (NU)

"Looking for Eden"
di e con Enzo Favata (sassofoni), Mariano Chelo (pittura elettronica dal vivo)
ospite speciale: Mario Crispi (strumenti arcaici a fiato)
partecipano: Maurizio Corda (tastiere, laptop), Concordu a Tenore de Orosei, Coro Femminile de Urisè

 

Insulae (duo Crispi/Favata)Looking for Eden è un progetto originale che vede una straordinaria unione tra la musica improvvisata, la tradizione musicale religiosa, e l’universo delle immagini e dei colori .
Si tratta della continuazione di un viaggio immaginario che scava nel profondo del misticismo, quello che il sassofonista e compositore sardo Enzo Favata perpetua da anni, dopo il successo del progetto Boghes and Voices, che ebbe la nomination della stampa tedesca come miglior disco di musica sacra nel 2004.
Favata per il primo concerto in solo della sua ultraventennale storia artistica, riprende questo cammino mistico e religioso in compagnia dell’artista visivo sardo Mariano Chelo

La musica si costruisce attraverso melodie arcaiche insieme a complesse costruzioni armoniche legate alla tradizione del canto polifonico; tutto ciò che il pubblico ascolta e vede, viene eseguito in tempo reale, con l’ausilio dei live electronics: echi, riverberi, voci antiche, polifonie, si inseguono in una geografia sonora che richiama la migliore tradizione del canto religioso in una ricerca della perfezione. Alla ricerca dell’Eden
Il movimento della musica, i silenzi, sono dipinti con un tratto in movimento che avviene in tempo reale, attraverso una tavolozza elettronica di un computer, collegato ad un proiettore di grande luminosità, che trasforma l’interno di una chiesa, o di un teatro, in un suggestivo mondo mistico, pieno di colori e di forme dinamiche, in sintonia con i ritmi e le melodie della musica.

ENZO FAVATA
sassofono soprano e tenore, clarinetto basso, clarinetto contralto, live electronics real time, looper, multi harmonizer, voce.

MARIO CRISPI
duduk armeno, bansuri indiano, ney arabo, caval rumeno, vocal & flute beat box, flauto ad imboccatura modificata, whirlies, MIDI wind controller, darbouka, bendir, looper, harmonizer, piano, voce

 

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • RSS
  • Twitter