Natale a Palermo 2014: progetto Mystikos – Terza edizione

Locandina Mistykos 2014

Natale a Palermo 2014 – Comune di Palermo

Assessorato alle Attività Culturali

presenta

PACE E GUERRA 2014

suoni, parole ed immagini sulla guerra e sulla pace
progetto: Mistykos
paesaggi musicali dell’anima – 3a edizione

Chiesa Santa Maria della Catena

Palermo
martedì 30 dicembre 2014
ore 21,15

letture ed enunciazioni

Francesca Merloni – Italia

Yousif Latif Jaralla – Iraq

Musicisti
Mario Crispi: strumenti a fiato arcaici, laptop

Enzo Rao: violino, effetti

Said Bemnsafer: oud

Elaborazione immagini

Cinzia Garofalo

Ideazione e direzione

Mario Crispi

Produzione
Associazione Culturale Formedonda

ingresso libero (fino ad esaurimento di posti)

La rassegna poetico-musicale MYSTIKÒS, propone per la sua terza edizione nell’ambito del Natale a Palermo 2014, il tema “PACE E GUERRA 2014” ovvero una performance di musica, racconti e testi poetici sui conflitti armati che stanno attualmente dilaniando l’umanità. La tematica vuole spingere lo spettatore a utilizzare la celebrazione del Natale quale riflessione collettiva sull’assurdità delle guerre che infiammano l’altra sponda del Mediterraneo e altre parti del mondo, dichiarate e condotte spesso in nome di religioni, ma che, in realtà, nulla hanno a che fare con misticismo, devozione e culto.

I suoni, le voci e le parole di questi racconti hanno la stessa modalità della cultura mediterranea che appartiene anche alla Sicilia, e nelle narrazioni, proposte in questa edizione della rassegna, sono declinati anche in chiave di “atmosfere evocativa dell’anima”, in cui le sonorità di strumenti musicali maghrebini, mediorientali e mediterranei si miscelano con i crudi racconti di un quotidiano infernale di chi è stato testimone di fatti, di storie, di volti e di persone.

A far da contraltare alla narrazione di una realtà violenta e di sofferenza di un quotidiano contemporaneo, un concerto orientato invece alla pace con testi e musiche sulla fratellanza e la solidarietà, che promuove la visione positiva di un’umanità unica e protesa alla coesistenza pacifica.

Luogo prescelto per la performance che si terrà il 30 dicembre 2014 alle ore 21,00, sarà la splendida chiesa gotica-catalana Santa Maria della Catena a Palermo.

La proposta nasce da un’idea di Mario Crispi, che da anni si occupa di realizzare produzioni artistiche rivolte sia ad una miscela di tecnologie e forme espressive, sia all’importanza di affermare e rinnovare costantemente il melange culturale tipico della cultura e dell’arte prodotta Sicilia e rivolta allo scambio con altre culture ed altri popoli.

Il progetto, elaborato per l’edizione 2014 del Natale a Palermo, finanziato dal Comune di Palermo, Assessorato Attività Culturali  consta di due narrazioni sui conflitti e sulle loro soluzioni raccontate rispettivamente dalle voci e dai testi di Yousif Latif Jaralla, poeta e scrittore iracheno, e da Francesca Merloni, poetessa e performer italiana. L’ambientazione musicale è a cura di Mario Crispi, esperto di flauti del Medio Oriente che insieme a Said Benmsafer, eccellente suonatore marocchino di oud, ed Enzo Rao, musicista sensibile e profondo conoscitore di musiche di confine, eseguirà musiche scritte ed improvvisate che andranno da atmosfere mediterranee e mediorientali a sperimentazioni acustiche e sonore di impatto emotivo coerente alle tematiche affrontate. A collegare ulteriormente i vari  elementi espressivi sarà l’aspetto visivo/concettuale curato da Cinzia Garofalo, con i suoi video a testimonianza del transito di luoghi remoti e vicini, alla ricerca di segni e simboli che compongono l’esistenza umana.

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • RSS
  • Twitter

Rispondi