FolkaLab

logofl FolkaLab nasce nel 2008 da un’idea di Mario Crispi e Francesco Calabria, con l’intento di stimolare la scena musicale di Palermo. Con questo input iniziale é nato un consorzio culturale tra l’Associazione Formedonda (M. Crispi) e l’Associazione Zone Al Limite (F. Calabria) che ha dato vita a un collettivo artistico ad indirizzo prevalentemente musicale che, attraverso strumenti innovativi, si è aperto alla comunità nazionale ed internazionale.

Lo strumento principale scelto per avviare questa esperienza è stato la creazione estemporanea “guidata” che ha avuto spesso caratteristiche multidisciplinari, ed è stata intesa come momento centrale in cui fare emergere il confronto, l’inventiva, la riflessione.

A questo si è aggiunto anche un certo riguardo verso le espressioni artistiche che affondano il proprio lavoro nella ricerca delle tradizioni orali e nella loro rielaborazione creativa, a prescindere dalla provenienza geografica. Si sono così creati i presupposti per l’istituzione di un laboratorio permanente che renda possibile ai partecipanti la maturazione di nuove forme d’interazione finalizzata alla creatività estemporanea e a un “sentire” collettivo di partecipazione. Continua alla pagina successiva –>