Musiche Senza Confini

RASEEGNA DI MUSICHE “ALTRE” A PALERMO

CRE.ZI Plus – Cantieri Culturali alla Zisa

La rassegna “Musiche Senza Confini” raccoglie e suggerisce proposte musicali nazionali ed internazionali che declinano una musica di ispirazione mediterranea con un approccio che spazi dalla ricerca nell’ambito delle tradizioni orali rileborate alla composizione originale con influenze di altri generi musicali ed anche uso di tecnologie moderne, il tutto in relazione sempre a culture e modalità che hanno attraversato in lungo e in largo il Mediterraneo ed altri luoghi di frontiera.

Già dalla prima edizione la rassegna si è basata su alcuni progetti musicali provenienti da Palermo e dalla provincia e ben rappresentativi di questa iniziativa musicale. Da ensemble minimali, incentrati su un rapporto “solistico” con la musica, a progetti più numerosi, con l’ausilio di proiezioni multimediali e performers di danza, “Musiche senza confini” si dipana attraverso un corollario di progetti artistici, in cui gli artisti raccontano attraverso la musica e le altre arti performative, le proprie storie diverse, ricche ed articolate, aventi come luogo di produzione la ora Sicilia ora altri luoghi remoti, ma rivolte ad un ambito internazionale dal sapore a volte mediterraneo, a volte indecifrabile, a volte trasversale.

Lo spazio è il CreZi Plus, l’incubatore di imprese culturali nato all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, e precisamente nei locali della Ex Mensa dei Cantieri Ducrox. Uno spazio ambivalente dove si svolgono incontri culturali internazionali, performance ed eventi e dove una rassegna come questa acquisisce valore aggiunto per il contesto e la tipologia di pubblico.

La rassegna è una produzione dell’Associazione Culturale Formedonda in stretta collaborazione con CreZi Plus ai Cantieri Culturali della Zisa e proprio nei locali di questa giovanissima realtà culturale di Palermo si alternerarnno i vari progetti musicali.

L’ideazione e la direzione artistica sono di Mario Crispi.

EDIZIONE 2019

Locandina web Musiche Senza Confini 2020
EDIZIONE 2020